BACKStage
Il tuo business digitale sta crescendo, i clienti aumentano, i progetti si moltiplicano.
Ma insieme a tutto questo cresce anche il carico operativo: email da gestire, appuntamenti da coordinare, newsletter da programmare, clienti da seguire…
E mentre tu vorresti concentrarti sulla strategia e sulla parte creativa del tuo lavoro, ti ritrovi impantanata nella gestione operativa quotidiana, che ti toglie energie e tempo prezioso.
BACKStage, il mio servizio di Assistenza Virtuale su misura, nasce proprio per questo: per alleggerirti dal peso della gestione quotidiana ed aumentare l’efficienza operativa.
Lasciandoti libera di concentrarti su ciò che ami davvero, sul creare, crescere e guidare il tuo business.
Io mi occupo del dietro le quinte, tu resti al centro della scena:


★★★★★
“Da quando lavoro con lui il mio business è cambiato: non solo sono riuscita a prendere più tempo per concentrarmi sulle mie task, ma ho iniziato a guadagnare il doppio e i miei clienti sono soddisfatti della qualità che offro”
Valentina Peracchi
Social & Communication Strategist
Il tuo supporto operativo dietro le quinte, per un business che va in scena… anche quando non ci sei!
Il supporto mensile per liberarti dal peso della quotidianità: ecco cos’è BACKStage
BACKStage base
Collaborazione continuativa di 10 ore al mese
Una collaborazione mensile con me, il tuo Virtual Assistant, per gestire le attività operative ricorrenti che ti rubano tempo ed energie.
Ecco cosa comprende…


Customer service leggero
Stare dietro ai clienti è più semplice con il mio supporto! Garantisco per te risposte e follow-up (per massimo 10 email al giorno) per mantenere alto il livello di customer experience.
Organizzazione del tuo calendario
Niente più call organizzate all’ultimo secondo o scadenze troppo ravvicinate! Coordino i tuoi appuntamenti ed imposto reminder e follow-up automatici.
Gestione email con metodo “Inbox Zero sbatti”
Quanto tempo ti ruba rispondere ogni giorno a tutte le email che arrivano?
Impostiamo insieme un nuovo sistema di gestione email ottimizzato per le tue esigenze e, dopo di che, mi occupo io dello smistamento quotidiano.


Impaginazione e programmazione invio delle tue newsletter
D’ora in poi, una volta scritto il testo della tua newsletter, non dovrai più pensare ad altro.
Inviamelo così com’è: lo inserisco io sulla piattaforma che usi (come MailerLite, Mailchimp e molte altre), lo impagino per te e programmo l’invio secondo il tuo calendario editoriale.
Programmazione e pubblicazione di contenuti social
Stessa cosa per i social: prendo le grafiche, i video e i testi che crei per i tuoi post, li carico ottimizzando i formati e ne programmo la pubblicazione secondo il tuo calendario editoriale.
Onboarding clienti
Se hai già definito un tuo processo di onboarding *, mi assicuro di dare un caldo benvenuto ad ogni nuovo cliente con:
Invio welcome email;
Attivazione accessi ai portali;
Raccolta di documentazione;
E tutti i passaggi di onboarding che prevede il tuo business.
* Se non hai un processo chiaro, sentiamoci in call, così da capire come posso aiutarti.
Fino a 2 call mensili con me
Mi metto a tua disposizione per 45 minuti ogni 2 settimane per:
Pianificare insieme le priorità mensili;
Allinearci sui progetti in corso ed ottimizzare costantemente i processi;
Aggiornamenti e feedback.
Canale diretto (Telegram o Whatsapp) con me
Tranquilla, una volta svolte le attività concordate non sparisco! Resto a disposizione via chat per aggiornarci in tempo reale ed avere uno scambio veloce (rispondo entro 24h).
Tutto questo è incluso nell’investimento base di €700/mese; per ottenere dei risultati stabili ti chiedo un impegno minimo 3 mesi.
Se lo desideri, puoi potenziare il servizio base aggiungendo moduli specifici, continuativi e scalabili in base ai tuoi obiettivi e alla complessità dei tuoi processi aziendali.
Ogni add-on sarà calcolato in base alla complessità del progetto o della richiesta.


Customer experience management
Studiamo insieme una strategia ad-hoc da applicare subito per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti:
Creo e gestisco onboarding e offboarding;
Creo automazioni personalizzate su di te e follow up strategici;
Curo ogni punto di contatto con il cliente, in tutte le fasi del customer journey;
Ottimizzo il tuo sistema di raccolta dati.
Gestione dei sistemi operativi interni
Ti aiuto a gestire il cuore pulsante della tua operatività aziendale:
Ottimizzo il tuo CRM (Dubsado e Trello sono il mio pane quotidiano, ma se serve una piattaforma diversa, collaboro con i migliori professionisti per completare il progetto);
Imposto e aggiorno le tue SOP (procedure operative);
Creo su misura template di email, checklist e documenti operativi.
Espansione oraria
Aggiungi 10 ore al mese di supporto per coprire più attività o gestire periodi intensi.
Perfetto se hai bisogno di maggiore supporto operativo per:
Carichi di lavoro stagionali;
Lanci o promozioni;
Coprire più aree operative contemporaneamente;
Aumentare la produttività senza assumere personale fisso.


Workflow e automazioni
Mi occupo di impostare le automazioni e le integrazioni tra piattaforme per i tuoi processi:
Gestisco e monitoro l’andamento delle automazioni esistenti;
Integro tra loro i tool digitali che usi (Zapier, Make, Dubsado ma anche altri);
Implemento per te nuove automazioni.
Project Management per eventi digitali e lanci
Ti supporto nella gestione strategica ed operativa del tuo team in crescita:
Coordino le riunioni operative;
Organizzo task, priorità e deleghe;
Monitoro i risultati;
Team Management
Ti aiuto nei momenti più cruciali della scalata del tuo il business digitale:
Pianifico le attività pre-lancio, lancio e post;
Gestisco gli invii delle email sequence e dei reminder;
Aggiorno le tue pagine di vendita;
Coordino il tuo team durante il lancio/evento;
Intensifico il tuo servizio clienti durante il periodo lancio/evento;
Come funziona BACKStage
BACKStage è l’assistenza virtuale su misura per te: ogni mese definiamo insieme le priorità, poi io gestisco le attività concordate e tu ricevi aggiornamenti chiari e risultati concreti, tra i quali più tranquillità e più tempo per te.
Iniziamo con una Call Strategica


Il primo mese ci prendiamo 90 minuti insieme per capire processi aziendali esistenti, gap su cui lavorare e priorità del tuo business.
Stabiliamo anche una routine mensile e le attività di cui mi dovrò occupare personalmente.




Seguiamo la routine concordata
Ogni mese svolgiamo le attività stabilite nella call iniziale e ci teniamo sempre aggiornati con call di allineamento e messaggi via Whatsapp o Telegram ogni volta che serve.
Man mano che collaboreremo, identificheremo sempre di più quali processi vanno migliorati e come.
Li adatteremo alle nuove esigenze che emergeranno, mentre il tuo business continuerà a crescere.
Lavoriamo per un'ottimizzazione continua dei processi
Durata e modalita
Facciamo tutto online, con comunicazioni quotidiane via chat, e collaboriamo per un minimo di 3 mesi, così da consolidare un sistema che funzioni davvero nel tempo.
L’investimento iniziale è di €700 al mese per BACKStage Base, ma durante la call conoscitiva analizziamo insieme la tua situazione e solo dopo riceverai una proposta dettagliata, completamente personalizzata.
Nessun pacchetto standard, tutto viene pensato per te.
Quando hai qualcuno che gestisce il backstage operativo del tuo business, succede questo:
Recuperi 10-15 ore operative al mese → tempo che puoi dedicare a strategia, crescita e creatività;
Riduci lo stress mentale quotidiano;
Migliori la customer experience → risposte tempestive, follow-up puntuali, processi fluidi;
Mantieni i sistemi sempre aggiornati → CRM curato, automazioni funzionanti;
Cresci sapendo che l'operatività è sotto controllo;
Non sei più sola e non devi più rincorrere nulla → lavoro io al tuo fianco per permetterti di concentrarti su ciò che solo tu puoi fare.
Cosa cambia quando scegli BACKStage
Cosa cambia quando scegli BACKStage
Vuoi un supporto costante che mantenga ordine e fluidità nei tuoi processi digitali anche quando ti stai prendendo un po’ di pausa;
Ti serve una figura che unisca organizzazione e visione strategica;
Vuoi concentrarti su ciò che ami, lasciando a me la regia del dietro le quinte;
Stai crescendo e vuoi delegare con fiducia senza perdere il controllo del tuo business;
Cerchi il supporto di un Virtual Assistant per imprenditrici digitali esperto di sistemi, gestione del flusso di lavoro e customer experience che capisca le dinamiche di un business digitale in crescita;
In scena ci sei tu! Dietro le quinte rimango io a far sì che tutto scorra come previsto.

"Sono stata fortunata a trovarlo"
Da quando c'è lui posso dedicarmi alla parte creativa del mio lavoro, sapendo di avere a fianco una persona affidabile, corretta, puntuale ed estremamente empatica.
Anna Bianchi
Naturopata
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"È davvero preparatissimo"
Ogni libera professionista dovrebbe avere un assistente come Mattia nel proprio business per alleggerire il lavoro e risultare molto ma molto più professionale.
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Arianna Pederzolli
Brand Strategist & Founder di Archetipa Srls
Cosa dice chi ha scelto BACKStage
Domande che forse ti stai facendo
Ci sono dei vincoli contrattuali?
BACKStage non ha vincoli contrattuali, ma in meno di 3 mesi non riuscirei ad entrare nel tuo business, capirne i ritmi, ottimizzarne i flussi e offrirti il supporto che stai cercando. Per questo motivo, non offro collaborazioni inferiori a 3 mesi.
Nella maggior parte dei casi, chi sceglie BACKStage decide di sottoscrivere contratti di 12 mesi.
Come faccio a sapere se fa per me?
Se hai un business già avviato, con un fatturato mensile di almeno €5.000 e ti ritrovi a gestire tutto da sola, allora BACKStage fa per te.
Ad ogni modo, durante la Call Conoscitiva, potremo valutare insieme se questa è la soluzione giusta per le tue esigenze imprenditoriali.
Quali sono i vantaggi di avere un Virtual Assistant?
Scegliermi come Virtual Assistant ti da la possibilità di avere un supporto flessibile, competente e personalizzato sulle tue esigenze, senza i costi, le complicazioni o i vincoli di assumere un dipendente interno.
Quante ore ho a disposizione ogni mese?
Il servizio include 10 ore mensili, distribuite in base alle tue esigenze e priorità. Se ti serve più tempo, possiamo valutare insieme una soluzione adeguata.
Devo formarti prima di iniziare?
Solo il minimo indispensabile. All'inizio il tuo supporto sarà molto importante perché mi aiuterà a conoscere il tuo business, le tue abitudini, i tuoi clienti ed il tuo stile di lavoro.
Tuttavia, ci tengo sempre a sottolineare che il nostro non sarà un rapporto di lavoro a senso unico. Lavorare insieme significa confrontarsi costantemente, costruire una fiducia reciproca e collaborare attivamente.
Non mi limito a "fare" ma ti accompagno, ti ascolto e ti aiuto a prendere decisioni importanti per il tuo business, e questo non può avvenire in un rapporto subordinato.
Posso cambiare i moduli aggiuntivi durante la collaborazione?
Assolutamente sì! I moduli extra possono essere aggiunti, rimossi o sostituiti mese per mese in base alle tue esigenze evolutive.
Cosa succede se supero le 10 ore mensili?
Monitoriamo insieme il monte ore. Se serve più supporto, possiamo aggiungere l'espansione oraria o passare a un pacchetto più ampio dal mese successivo.
Lavori solo in italiano?
No, avendo vissuto per più di 6 anni in Inghilterra, gestisco comunicazioni e coordinamento sia in italiano che in inglese, perfetto per business con clientela o team internazionali.
Quali strumenti digitali utilizzi?
Mi adatto ai tool che già usi. Le mie specializzazioni sono Dubsado, Trello, Zapier, MailerLite, Systeme.io, ma lavoro anche con Asana, Notion, ActiveCampaign, Mailchimp e molti altri.
Come funziona il pagamento?
Richiedo un acconto di due mensilità alla firma del contratto e il pagamento della terza rata dopo un mese di lavoro via bonifico, carta o PayPal.
Posso avere un periodo di prova?
Se iniziamo a collaborare attivamente ed entro i primi 14 giorni i risultati non ti soddisfano, puoi interrompere senza vincoli.
BACKStage include anche la strategia come in Stage Pass?
BACKStage è principalmente un servizio di supporto operativo ma con alcuni moduli aggiuntivi è inclusa anche una parte strategica.
In call conoscitiva possiamo valutare se iniziare con SPOTLight o Stage Pass per riprogettare sistemi o strategia CX da zero e poi passare a BACKStage per il mantenimento.
Posso combinare BACKStage con altri tuoi servizi?
Certamente! Molte clienti iniziano con SPOTLight per farsi un idea, poi Stage Pass per costruire i sistemi, poi passano a BACKStage per mantenerli attivi nel tempo.
Sarai tu in prima persona il mio Assistente Virtuale?
Nella maggior parte dei casi sì. Ho un piccolo team di collaboratori che mi aiutano in alcune attività ma coordino tutto io alla base e ti interfaccerai quasi sempre con me.
Nel caso in cui delegerò a loro qualche attività che ti riguarda non preoccuparti: saranno sempre persone formate da me stesso e totalmente allineate con le tue esigenze.
Pronta a salire sul palco? Entra in scena! Al backstage ci penso io
Con BACKStage non sei più sola. Hai me al tuo fianco per gestire l’organizzazione del tuo business online.
Prenota la tua call conoscitiva gratuita ed entra in scena!
Puoi contattarmi qui
E-mail: info@mattianalbone.it
Whatsapp: +39 351 743 1918
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