Mattia Nalbone
C’è sempre stato qualcosa in me che non sapeva stare al proprio posto….
Ogni volta che provavo a incastrarmi in un lavoro "normale", sentivo che stavo sprecando il mio potenziale.
La classica storia dell’accontentarsi di un posto fisso suonava come una gabbia per me…
Durante la pandemia mi sono reinventato: ho iniziato a insegnare danza online e mi sono reso conto di quante possibilità ci siano al giorno d'oggi nel costruire un business digitale.
Ma è stato solo nel 2022 – terminato un contratto di lavoro che avevo all’epoca a bordo delle navi da crociera – che ho deciso di creare il mio business ideale.
Sono partito da una nuova certezza:
La libertà non è un privilegio ma una scelta e, con dedizione, può essere cucita su misura per sé stessi.


Virtual Assistant e
Customer Experience Strategist per
imprenditrici digitali
Ma chi sono dietro le quinte?
Da allora, non ho più smesso di vivere nella mia personale libertà e di aiutare le professioniste che scelgono di lavorare con me a fare lo stesso: costruire un business che funzioni su di loro, che le supporti e che lasci loro lo spazio ed il tempo che desiderano per sé stesse.
È così che sono diventato un Virtual Assistant specializzato in System & Customer Experience Strategy.
Mi sono certificato come Trello Specialist alla Atlassian University, sono tuttora studente alla CX Academy di Dublino e accompagno imprenditrici digitali, freelance e piccoli team nel riportare ordine, coerenza e fluidità nei loro processi aziendali.
In pratica sono un regista del flusso di lavoro
Quello che in un team tiene su il morale. Quello che nei momenti di crisi trova sempre una via d’uscita. L'anima della festa che può comunque svegliarsi alle 6 del mattino per mettere a posto ogni dettaglio, perché non riesco ad ignorare quando qualcosa non funziona: lo sento, lo vedo e lo sistemo.


Un professionista multi-potenziale con il cuore d'artista e la testa da stratega.
Ho iniziato la mia attività completamente da solo, fino a crearmi un piccolo team di collaboratori ed è proprio per questo che conosco il bello e il brutto di costruirsi un proprio business…
Perché faccio quello che faccio?
Chi sceglie la libera professione oggi si è abituato a pensare che la libertà sia una trappola e che per guadagnare bene si debba sacrificare tutto il resto.
Il burnout è diventato un badge d'onore, lavorare 12 ore al giorno è considerato quasi la normalità, non avere tempo per sé è il prezzo da pagare.
E nel frattempo si sottovalutano due cose fondamentali:
L’esperienza del cliente spesso fa acqua da tutte le parti (email senza risposta, onboarding improvvisati, clienti che si sentono solo numeri e customer journey frammentati);
Il backstage del proprio business spesso non è strutturato nel migliore dei modi (tool digitali non integrati, processi che esistono solo nella tua testa, carico operativo che cresce più veloce del fatturato).
Io non riesco a stare fermo davanti a tutto questo!
Perché so, per esperienza diretta, che si può fare business in modo umano, sostenibile e intelligente.
E questo è il mio obiettivo come assistente virtuale per imprenditrici digitali: creare esperienze riconoscibili, fluide, memorabili per te e per i tuoi clienti allo stesso tempo.


Dalle email ai follow-up, dalle automazioni al CRM, tutto deve fluire in modo coerente, per te e per chi ti sceglie che, dall’altra parte delle automazioni, deve percepire sempre il tuo tocco umano.
Perché credo che l’eccellenza nella customer experience online non sia un dettaglio, ma la base di un business che funziona; che efficienza operativa e umanità possano convivere; che i sistemi devono adattarsi alle persone, non viceversa; e che delegare non significhi perdere il controllo, ma guadagnare libertà.
Quella libertà che ogni imprenditrice merita.
Il mio approccio è human-centered
Se deciderai di lavorare con me non ti troverai davanti a un professionista che parla al suo cliente, ma a un essere umano che parla ad un altro essere umano.
Sono semplice, diretto, un po’ ironico, ma lavoro con dedizione e concretezza, senza mai dimenticarmi che davanti ho sempre una persona come me.
Perché dietro ad ogni business digitale c’è una persona che merita di sentirsi libera, non intrappolata.
E questa libertà nasce da un’organizzazione che funziona.
Pronta a costruire un business che funziona e a
brillare sotto i riflettori insieme a lui?
Se vuoi capire come posso aiutarti a migliorare la tua efficienza operativa online e a costruire un sistema fluido, personalizzato per il tuo business digitale…
Scopri i miei tre diversi livelli di servizio
Consulenza strategica
Percorso completo 1:1
Assistenza Virtuale continuativa
Puoi contattarmi qui
E-mail: info@mattianalbone.it
Whatsapp: +39 351 743 1918
©2025 Mattia Salvatore Nalbone
P.IVA 13288180964
